Finger food di pesce per Capodanno

Pronti per la notte di Capodanno? Se vi servisse qualche suggerimento per il menù, ecco tre veloci e squisite proposte di finger food a base di pesce fresco per la notte di San Silvestro! 

Bruschette di pane di segale con rana pescatrice, mirtilli e noci

Ingredienti:
550 gr di pane di sagale
burro salato Q.B.
700 gr di rana pescatrice
una vaschetta di mirtilli
mezza cipolla rossa
una decina di gherigli di noce
la buccia di mezzo limone non trattato
olio extra vergine d'oliva Q.B.
sale Q.B. 
pepe Q.B.

Procedimento:
Tagliate a fette uguali il pane, imburrate e doratele al forno. In una padella soffriggete la cipolla tagliata alla julienne con l'olio, quando inizia ad appassire aggiungete le noci. Per eliminare la pellicina sbollentatele leggermente in acqua calda, scolatele e strofinatele con la carta assorbente. Tagliate la rana pescatrice a bocconcini e aggiungetela in padella aggiustando di sale e pepe. Cuocete qualche minuto e aggiungendo i mirtilli, prestando attenzione a non romperli. Spegnete il fuoco, grattugiate il limone sul condimento delle fette di pane e componete i vostri crostini. 

Crostini di polenta e polipetti

Ingredienti:
100gr. di farina per polenta
400gr. di acqua
100 gr di polipetti
uno spicchio di aglio
prezzemolo
sale Q.B.
pepe Q.B.

Procedimento:
Preparare la polenta e versarla ancora calda in una terrina rettangolare. Lasciatela raffreddare e sformatela successivamente su un tagliere. Quando sarà completamente raffreddata, tagliatela in quadrati dello stesso spessore e arrostitela. Nel frattempo cuocere i polipetti con olio, aglio e vino bianco. Adagiate i ciuffi di polipetti sulla polenta e servite questo finger food caldo. 

Sfoglia con avocado e gamberi

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 avocado maturo
succo di 1 lime spremuto
12 gamberi circa
spicchio d'aglio
peperoncino fresco
sale Q.B.
olio extra vergine d’oliva Q.B.

Procedimento: 
Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e il filo nero presente sul dorso. Cuoceteli in padella con uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio d’olio, un minuto per lato. Sbucciate l’avocado e frullatelo con il minipimer con il succo del lime e un giro d’olio. Lavoratelo fino a ottenere una crema liscia e densa. Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 12 spicchi, aggiungeteci la crema di avocado e mettete un gambero per fetta di pasta sfoglia. Iniziate e rotolare partendo dalla base e non dalla punta. Sigillate bene e cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa.

Buon appetito e buon anno!

Ravioli di pesce verdi

Per questo Natale abbiamo deciso di proporvi una pasta ripiena di pesce azzurro delicata e saporita. L’esecuzione non è complicata, ma se volete accelerare i tempi vi consigliamo di munirvi già di pasta fresca.

Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- 1 pizzico di zafferano
- 400 g di polpa di pesce azzurro
- una manciata di pinoli
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzo di erette fresche
- 50 g di pistacchi sgusciati
- 1 rametto di maggiorana
- pepe fresco Q.B.
- olio extra vergine d’oliva Q.B. 

Procedimento:
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, unite il pizzico di zafferano, rompete due uova al centro e sbattete con una forchetta. Impastate per 5-6 minuti, fino a che risulta liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare per una mezzora. 

Nel mentre, prepariamo il condimento per i nostri ravioli: tagliate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una padella con un giro d’olio, lo spicchio d’aglio intero e i pinoli. Aggiungete le erbette tagliate finemente alla julienne e aggiungete 1/3 del pesce. Unite anche i pistacchi e aggiustate di sale e pepe, terminando la cottura.

Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile e ricavatene dei quadrati di 8 centimetri di lato. Disponete al centro una cucchiaiata scarsa di composto di pesce, piegate la pasta sul ripieno in modo da ottenere un triangolo e chiudetelo a tortello. Cuocete i ravioli in acqua salata e, una volta cotti, uniteli al loro condimento e serviteli con della maggiorana fresca . 

Buon appetito e buone feste!

Risotto con scampi e aceto balsamico

Un piatto elegante da proporre a Natale che unisce la dolcezza degli scampi al sapore unico dell'aceto balsamico. Stupite i vostri ospiti con questo risotto!

Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso Carnaroli
- 16 scampi
- 2 scalogni
- 30 gr di burro
- 2 rametti di timo fresco
-  1 dl di vino bianco secco
- 1 dl aceto balsamico
- un cucchiaio di zucchero
- 50 gr di robiola
- sale & pepe Q.B.

Procedimento: 
Pulite gli scampi tenendo da parte teste e gusci. Una volta lavati in acqua corrente tamponateli con carta assorbente e preparate il fumetto di crostacei che vi servirà per allungare la cottura del risotto con acqua, pepe e 1 scalogno.

Rosolate in una pentola l'altro scalogno con il burro a fuoco lento. Scottate per 1 minuto gli scampi puliti e toglieteli dalla padella. Ora passiamo al riso: fatelo tostare in una padella senza l'aggiunta di grassi a fuoco medio alto per circa 3 minuti, mescolando in continuazione.
Trasferitelo nella pentola con il soffritto e sfumate con il vino tiepido. Versate 2 mestoli di fumetto di scampi e mescolate, Proseguite la cottura per 16 minuti, unendo sempre il brodo quando quello precedente sarà evaporato. 

Nel mentre, riducete  l'aceto balsamico a 1/3 con il cucchiaio di zucchero. Aggiungete gli scampi al risotto, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Unite una noce di burro, la robiola, il timo e mescolate delicatamente. Ultimate il piatto con un giro di riduzione al balsamico. 

Buon appetito!

 

 

Parmigiana di mare

Il pesce spatola, chiamato anche pesce bandiera o sciabola, è uno dei pesci più utilizzati nella cucina siciliana e calabrese. A Messina è ribattezzata come "a signurina du mari" per le sue carni delicate e gustosissime, ideali per fritture, involtini e preparazioni in umido. Per scegliere quello più fresco il trucco sta nel trovare quello con un color argento brillante, che sarà il sinonimo di bontà e freschezza. 

Ingredienti per 4 persone:
- 8 filetti di pesce spatola
- 2 uova
- farina & pangrattato Q.B.
- 700 gr di passata di pomodoro
- 700 gr di melanzane
- 2 spicchi d’aglio
- mezza cipolla bionda
- olio EVO Q.B.
- Grana Q.B.
- basilico fresco Q.B. 
- sale & peperoncino Q.B.

Procedimento: 
Preparate il sugo scaldando in un tegame l’olio, l’aglio e la cipolla tagliata finemente. Aggiungete la passata, aggiustate di sale, mettete un pizzico di peperoncino e lasciate cuocere intanto che preparate il resto della ricetta. 

Passiamo alle melanzane: tagliatele a fette cercando di fare attenzione nel mantenere lo spessore uguale e grigliatele in un padella bella calda. Sbattete le uova con un pizzico di sale e passateci i filetti di pesce spatola, ultimando l’impanatura con farina e pangrattato. A questo punto friggete lo spatola e lasciatelo asciugare su della carta assorbente. 

Componete la parmigiana alternare uno strato di melanzane ricoperte di sugo, mozzarella, grana  e basilico con uno strato di filetti di pesce conditi nello stesso modo. Per un impiattamento più scenico, provate a proporre delle parmigiane mono porzione anziché la solita teglia. Continuare alternando gli strati fino a finire gli ingredienti. Infornare a 160° per circa 30 minuti.

Buon appetito!

Torta salata di acciughe

Dicembre è arrivato e c'è già chi inizia a organizzarsi per il pranzo di Natale. Un suggerimento per un antipasto sfizioso, saporito e semplice da fare? Una torta salata che omaggia e racchiude in se tutta la nostra bella Liguria. 

Ingredienti per una teglia da 24cm: 
300 grammi di acciughe fresche
250 grammi di patate
100 grammi di prescinseua
1 uovo
1 confezione rotonda di pasta briseè 
 una manciata di olive Taggiasche snocciolate
una decina di foglie di basilico
olio extravergine d'oliva Q.B.
sale e pepe Q.B.

Procedimento:
Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, lavatele e cuocetele in abbondate acqua calda. Pulite le acciughe staccando la testa e aprendole a libro, eliminando lisca centrale ed interiora. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente ed asciugate tamponando con dei fogli di carta assorbente. 

A questo punto stendete la briseé nella sua carta forno in una teglia lasciandola strabordare e bucherellare la pasta con la forchetta.
Scolate le patate e frullatele con il minipimer fino ad ottenere una purea. Unite la prescinseua, l’uovo, una decina di foglie di basilico tagliate a mano per non farle ossidare e le olive. Amalgamate bene il ripieno della torta salata aggiustando di sale e pepe. 

Mettete la farcitura sopra della pasta briseé in modo uniforme e ripiegatene i bordi. Cuocetela in forno in forno per 20 minuti a 200 gradi. Trascorso il tempo, togliete la torta dal forno ed abbassate la temperatura a 180 gradi. Distribuite le acciughe sulla superficie premendole leggermente. Condite con un filo d’olio e qualche granello di sale grosso e rimettete la torta in forno ancora per qualche minuto. 

Buon appetito!

Sogliola all'arancia

La sogliola è la più pregiata tra i pesci piatti. Facile da trovare fresca tutto l'anno e dal sapore leggero, si adatta bene a tante preparazioni diverse. Oggi la proponiamo con un bouquet aromatico speziato e deciso, abbinandola con arancia, chiodi di garofano e zafferano. 

Ingredienti per 4 persone: 
- 12 filetti di sogliola
- 1 arancia
- 2 chiodi di garofano
- 5/6 pistilli di zafferano (oppure una bustina) 
- 1 cipolla bionda
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- erba cipollina Q.B.
- olio EVO Q.B.
- sale Q.B.
- pepe rosa Q.B.

Procedimento:
Grattugiate la buccia dell’arancia e mettetela in una scodella. Sminuzzate con cura i pistilli di zafferano, l’erba cipollina, i chiodi di garofano e aggiungeteli nella ciotola aggiustando di sale e pepe. 

Conservatene un cucchiaio. Con il restante insaporite i filetti di sogliola, arrotolateli e bloccateli con uno stecchino. Adagiateli su un piatto, spruzzateli con il succo dell’arancia e lasciateli marinare per un’oretta.

Nel mentre, in una padella scaldate tre cucchiai d’olio e fate rosolare la cipolla tagliata finemente insieme al cucchiaio avanzato del misto erbe - spezie - arancia. Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite gli involtini con la loro marinatura e cuocete ancora per 5 minuti. Regolate sale e pepe. 

Buon appetito!

 

Pici con moscardini e carciofi

Avete mai utilizzato i pici toscani? Sono grossi spaghetti fatti con la farina di grano tenero, anziché con la semola di grano duro Si prestano benissimo per accompagnare sughi ricchi e dal sapore deciso, come con questo mix di carciofi e moscardini.

Ingredienti per 4 persone:
3 carciofi
550 gr circa di moscardini freschi
mezzo bicchiere di vino bianco secco
350 gr di pici toscani
2 spicchi di aglio
pepe fresco in grani Q.B. 
olio EVO Q.B. 
sale Q.B
zeste di limone Q.B.

Procedimento: 
Scaldate in una padella un generoso giro di olio e soffriggeteci l’aglio. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili per facilitarne la cottura; nel mentre Scaldate in una padella un generoso giro di olio e soffriggeteci l’aglio. Unite i carciofi e aggiustate con il sale e una macinata di pepe fresco, allungando la preparazione con il bianco fermo. A cottura ultimata, levate i carciofi dal fuoco e teneteli al caldo.

Passiamo ora ai moscardini. Sbollentateli qualche istante in acqua calda e scottateli successivamente nella stessa padella dei carciofi con un giro d’olio per terminare la loro preparazione. Nel frattempo cuocere i pici in abbondante acqua salata e, quando sono al dente, scolateli e mantecateli con unendo carciofi e moscardini. 

Per dare un tocco in più aggiungete a preparazione ultimata le zeste di limone fresco oppure con della scorza grattugiata, aggiungeranno quella nota fresca che completa ed esalta il vostro primo nel migliore dei modi.

Buon appetito!

Crema di patate con capesante e tartufo

Oggi vi proponiamo una ricetta che spazia tra terra e mare, passando dal tartufo alle capesante. Curiosi di provare questo abbinamento? Allora armatevi di grembiule e mestolo per iniziare a cucinare con noi! 

Ingredienti per 4 persone: 
- 400 gr di patate
- 12 capesante
- 1 scalogno
- 1 tartufo nero
- olio EVO Q.B.
- sale Q.B.
- pepe Q.B.

Procedimento:
Tritate molto finemente lo scalogno e rosolatelo in una pentola o con l'olio extra vergine di oliva. Sbucciate  e tagliate a dadini le patate aggiungendole al soffitto, e lasciandole insaporire per qualche minuto. Coprite il tutto con acqua calda, aggiungete una presa di sale e un pizzico di pepe e proseguite nella cottura fino a che le patate  non risulteranno tenere.

A questo punto potete procedere a frullare le verdure fino a ottenere una crema liscia e omogenea, e nel caso in cui risultasse troppo densa, aggiungete un po' di acqua calda fino al risultato desiderato.

Passiamo ora alle capesante: grigliatele in una padella calda con un giro di olio su entrambi i lati per  un paio di minuti ciascuno, e regolate di sale. Servite la crema di patate con sopra tre capesante a piatto, scaglie di tartufo e un giro di olio a crudo.

Buon appetito!