Crema di patate con capesante e tartufo

Oggi vi proponiamo una ricetta che spazia tra terra e mare, passando dal tartufo alle capesante. Curiosi di provare questo abbinamento? Allora armatevi di grembiule e mestolo per iniziare a cucinare con noi! 

Ingredienti per 4 persone: 
- 400 gr di patate
- 12 capesante
- 1 scalogno
- 1 tartufo nero
- olio EVO Q.B.
- sale Q.B.
- pepe Q.B.

Procedimento:
Tritate molto finemente lo scalogno e rosolatelo in una pentola o con l'olio extra vergine di oliva. Sbucciate  e tagliate a dadini le patate aggiungendole al soffitto, e lasciandole insaporire per qualche minuto. Coprite il tutto con acqua calda, aggiungete una presa di sale e un pizzico di pepe e proseguite nella cottura fino a che le patate  non risulteranno tenere.

A questo punto potete procedere a frullare le verdure fino a ottenere una crema liscia e omogenea, e nel caso in cui risultasse troppo densa, aggiungete un po' di acqua calda fino al risultato desiderato.

Passiamo ora alle capesante: grigliatele in una padella calda con un giro di olio su entrambi i lati per  un paio di minuti ciascuno, e regolate di sale. Servite la crema di patate con sopra tre capesante a piatto, scaglie di tartufo e un giro di olio a crudo.

Buon appetito!