Sogliola all'arancia

La sogliola è la più pregiata tra i pesci piatti. Facile da trovare fresca tutto l'anno e dal sapore leggero, si adatta bene a tante preparazioni diverse. Oggi la proponiamo con un bouquet aromatico speziato e deciso, abbinandola con arancia, chiodi di garofano e zafferano. 

Ingredienti per 4 persone: 
- 12 filetti di sogliola
- 1 arancia
- 2 chiodi di garofano
- 5/6 pistilli di zafferano (oppure una bustina) 
- 1 cipolla bionda
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- erba cipollina Q.B.
- olio EVO Q.B.
- sale Q.B.
- pepe rosa Q.B.

Procedimento:
Grattugiate la buccia dell’arancia e mettetela in una scodella. Sminuzzate con cura i pistilli di zafferano, l’erba cipollina, i chiodi di garofano e aggiungeteli nella ciotola aggiustando di sale e pepe. 

Conservatene un cucchiaio. Con il restante insaporite i filetti di sogliola, arrotolateli e bloccateli con uno stecchino. Adagiateli su un piatto, spruzzateli con il succo dell’arancia e lasciateli marinare per un’oretta.

Nel mentre, in una padella scaldate tre cucchiai d’olio e fate rosolare la cipolla tagliata finemente insieme al cucchiaio avanzato del misto erbe - spezie - arancia. Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite gli involtini con la loro marinatura e cuocete ancora per 5 minuti. Regolate sale e pepe. 

Buon appetito!