Finger food di pesce per Capodanno

Pronti per la notte di Capodanno? Se vi servisse qualche suggerimento per il menù, ecco tre veloci e squisite proposte di finger food a base di pesce fresco per la notte di San Silvestro! 

Bruschette di pane di segale con rana pescatrice, mirtilli e noci

Ingredienti:
550 gr di pane di sagale
burro salato Q.B.
700 gr di rana pescatrice
una vaschetta di mirtilli
mezza cipolla rossa
una decina di gherigli di noce
la buccia di mezzo limone non trattato
olio extra vergine d'oliva Q.B.
sale Q.B. 
pepe Q.B.

Procedimento:
Tagliate a fette uguali il pane, imburrate e doratele al forno. In una padella soffriggete la cipolla tagliata alla julienne con l'olio, quando inizia ad appassire aggiungete le noci. Per eliminare la pellicina sbollentatele leggermente in acqua calda, scolatele e strofinatele con la carta assorbente. Tagliate la rana pescatrice a bocconcini e aggiungetela in padella aggiustando di sale e pepe. Cuocete qualche minuto e aggiungendo i mirtilli, prestando attenzione a non romperli. Spegnete il fuoco, grattugiate il limone sul condimento delle fette di pane e componete i vostri crostini. 

Crostini di polenta e polipetti

Ingredienti:
100gr. di farina per polenta
400gr. di acqua
100 gr di polipetti
uno spicchio di aglio
prezzemolo
sale Q.B.
pepe Q.B.

Procedimento:
Preparare la polenta e versarla ancora calda in una terrina rettangolare. Lasciatela raffreddare e sformatela successivamente su un tagliere. Quando sarà completamente raffreddata, tagliatela in quadrati dello stesso spessore e arrostitela. Nel frattempo cuocere i polipetti con olio, aglio e vino bianco. Adagiate i ciuffi di polipetti sulla polenta e servite questo finger food caldo. 

Sfoglia con avocado e gamberi

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 avocado maturo
succo di 1 lime spremuto
12 gamberi circa
spicchio d'aglio
peperoncino fresco
sale Q.B.
olio extra vergine d’oliva Q.B.

Procedimento: 
Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e il filo nero presente sul dorso. Cuoceteli in padella con uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio d’olio, un minuto per lato. Sbucciate l’avocado e frullatelo con il minipimer con il succo del lime e un giro d’olio. Lavoratelo fino a ottenere una crema liscia e densa. Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 12 spicchi, aggiungeteci la crema di avocado e mettete un gambero per fetta di pasta sfoglia. Iniziate e rotolare partendo dalla base e non dalla punta. Sigillate bene e cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa.

Buon appetito e buon anno!