Risotto con scampi e aceto balsamico

Un piatto elegante da proporre a Natale che unisce la dolcezza degli scampi al sapore unico dell'aceto balsamico. Stupite i vostri ospiti con questo risotto!

Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso Carnaroli
- 16 scampi
- 2 scalogni
- 30 gr di burro
- 2 rametti di timo fresco
-  1 dl di vino bianco secco
- 1 dl aceto balsamico
- un cucchiaio di zucchero
- 50 gr di robiola
- sale & pepe Q.B.

Procedimento: 
Pulite gli scampi tenendo da parte teste e gusci. Una volta lavati in acqua corrente tamponateli con carta assorbente e preparate il fumetto di crostacei che vi servirà per allungare la cottura del risotto con acqua, pepe e 1 scalogno.

Rosolate in una pentola l'altro scalogno con il burro a fuoco lento. Scottate per 1 minuto gli scampi puliti e toglieteli dalla padella. Ora passiamo al riso: fatelo tostare in una padella senza l'aggiunta di grassi a fuoco medio alto per circa 3 minuti, mescolando in continuazione.
Trasferitelo nella pentola con il soffritto e sfumate con il vino tiepido. Versate 2 mestoli di fumetto di scampi e mescolate, Proseguite la cottura per 16 minuti, unendo sempre il brodo quando quello precedente sarà evaporato. 

Nel mentre, riducete  l'aceto balsamico a 1/3 con il cucchiaio di zucchero. Aggiungete gli scampi al risotto, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Unite una noce di burro, la robiola, il timo e mescolate delicatamente. Ultimate il piatto con un giro di riduzione al balsamico. 

Buon appetito!