Parmigiana di mare

Il pesce spatola, chiamato anche pesce bandiera o sciabola, è uno dei pesci più utilizzati nella cucina siciliana e calabrese. A Messina è ribattezzata come "a signurina du mari" per le sue carni delicate e gustosissime, ideali per fritture, involtini e preparazioni in umido. Per scegliere quello più fresco il trucco sta nel trovare quello con un color argento brillante, che sarà il sinonimo di bontà e freschezza. 

Ingredienti per 4 persone:
- 8 filetti di pesce spatola
- 2 uova
- farina & pangrattato Q.B.
- 700 gr di passata di pomodoro
- 700 gr di melanzane
- 2 spicchi d’aglio
- mezza cipolla bionda
- olio EVO Q.B.
- Grana Q.B.
- basilico fresco Q.B. 
- sale & peperoncino Q.B.

Procedimento: 
Preparate il sugo scaldando in un tegame l’olio, l’aglio e la cipolla tagliata finemente. Aggiungete la passata, aggiustate di sale, mettete un pizzico di peperoncino e lasciate cuocere intanto che preparate il resto della ricetta. 

Passiamo alle melanzane: tagliatele a fette cercando di fare attenzione nel mantenere lo spessore uguale e grigliatele in un padella bella calda. Sbattete le uova con un pizzico di sale e passateci i filetti di pesce spatola, ultimando l’impanatura con farina e pangrattato. A questo punto friggete lo spatola e lasciatelo asciugare su della carta assorbente. 

Componete la parmigiana alternare uno strato di melanzane ricoperte di sugo, mozzarella, grana  e basilico con uno strato di filetti di pesce conditi nello stesso modo. Per un impiattamento più scenico, provate a proporre delle parmigiane mono porzione anziché la solita teglia. Continuare alternando gli strati fino a finire gli ingredienti. Infornare a 160° per circa 30 minuti.

Buon appetito!