Filetti di gallinella con pesto di erbe aromatiche

La gallinella è un pesce della famiglia dei triglidi. Predilige i fondi sabbiosi ma non disdegna nemmeno gli scogli, è una specie facile da trovare nel nostro Mediterraneo. 
Questo pesce ha la carne bianca e compatta, con un basso contenuto di grassi (contiene infatti solo il 3% di lipidi) e un alto contenuto proteico, è l'ideale per una cena gustosa e leggera.
Quindi abbiamo deciso di proporvi una ricetta fresca e dal sapore estivo che esalta al massimo la semplicità e la bontà della gallinella. 
 

Ingredienti per 4 persone:
8 filetti di gallinella
farina 00 Q.B.
olio EVO Q.B.
sale Q.B.
pepe Q.B.
succo di mezzo limone
qualche foglia di basilico
qualche rametto di timo
qualche rametto di maggiorana
una manciata di pinoli

Preparazione:
Iniziamo con il pesto: sminuzzate le erbe finemente e passate al mixer i pinoli. Unite gli ingredienti e aggiungete il succo del limone, iniziando mettendone due cucchiai. Potete aggiungerne di più per un gusto più deciso e aspro. Aggiustate il pesto con sale e pepe e allungate con olio per renderlo più cremoso.
Infarinate la gallinella aggiungendo un pizzico di sale. Scaldate una padella con olio e scottate il pesce due minuti per lato, fino a ottenere un colorito dorato.
Asciugate dell'olio in eccesso i filetti e serviteli belli caldi accompagnati dal pesto aromatico.

Buon appetito!

 



 

Spaghetti alla chitarra con ragù di polpo

Schermata 2016-06-01 alle 09.15.08.png

Un primo profumato e d’effetto, un piatto davvero saporito per una cena a base di pesce che lascia il segno. Il trucco per ottenere il migliore risultato è riuscire a tagliare il polpo più finemente possibile, per creare un sugo dalla consistenza piena e avvolgente.

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di polpo fresco
1 spicchio d’aglio
80 ml di vino bianco
400 gr di pomodorini freschi
10 pomodori secchi
una manciata di pinoli
due cucchiai di Olive Taggiasche Sale Q.B.
un peperoncino fresco
olio di oliva extravergine Q.B.

Preparazione:
Per preparare gli spaghetti al ragù di polpo, iniziate dal soffritto: olio, aglio, peperoncino, pinoli, olive e pomodori secchi. Sfumatelo dopo qualche istante con un po’ di vino bianco e mentre questo cuoce dedicatevi a tagliare il polpo.
Dopo averlo precedentemente pulito e bollito (così acceleriamo i tempi di cottura), riducete i tentacoli e la testa in pezzetti piccolissimi. Aiutatevi con il mixer per ottenere una consistenza più fine. 
Aggiungetelo al soffritto insieme ai pomodorini freschi e aggiustate di sale. Fate rosolare il sugo per alcuni minuti e allungate con il restante vino fino a farlo evaporare e lasciate cuocere per una mezz’ora.
Abbiamo deciso di proporvi gli spaghetti, ma perché non utilizzare questo ragù anche per delle lasagne?

Buon appetito! 

Crema di ceci con gamberi, frutto della passione e menta

Spesso si trovano ricette che associano i ceci con i gamberi. Ma cosa succede se azzardiamo unendo a questa combinazione il gusto aspro del frutto della passione e la freschezza della menta?

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di ceci
12 code di Gamberi
un cucchiaio di salsa tahina olio Q.B.
basilico Q.B.
2 frutti della passione menta Q.B.

Preparazione: 
Mettete i ceci a bagno per 12 ore. Una volta pronti, cuoceteli con la loro acqua. Il passaggio successivo è frullarli aggiungendo la salsa tapina fino a ottenere una crema densa e liscia.
Pulite i gamberi, tagliateli a metà e marinateli con olio e basilico. Metteteli in una padella e scottateli su ambo i lati.
Servite quest’esplosione di sapori con la polpa del frutto della passione e completate il piatto con un’ulteriore nota di freschezza, le foglioline di menta! 
 

Hamburger di Palamita con crema agli asparagi

La Palamita è un pesce azzurro ricco di Omega3 e di grassi insaturi; la sua carne è molto digeribile, gustosa e decisa. Facile da trovare nei nostri mari soprattutto in questa stagione e dal prezzo abbordabile, abbiamo deciso di abbinarlo ad un altro delizioso simbolo di maggio, gli asparagi.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di palamita
200 g di mollica di pancarré
1 spicchio d’aglio tritato
2 uova
olio EVO
prezzemolo
sale e pepe Q.B.
1 mazzo di asparagi
olio evo Q.B.
100 ml di latte
sale grosso Q.B. 

Procedimento:
Tagliate a coltello la palamita e unite tutti gli altri ingredienti (la mollica, l'aglio, le uova e il prezzemolo). Impastate, aggiustate con olio, sale e pepe prima di formare 12 hamburger. Disponeteli su una teglia con carta da forno, ungete con olio e infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Per la crema di accompagnamento, sbollentate gli asparagi precedentemente puliti in acqua calda e salata. A cottura ultimata scolateli dall’acqua e trasferiteli nella pentola con un giro d’olio. Spadellateli leggermente con olio aggiustando di sale se aggiungete il latte.  Frullate il tutto e, controllate che la purea non sia troppo densa ma rimanga cremosa, in caso contrario aggiungete dell’acqua. Finite la crema di asparagi con un filo di olio a crudo.

Buon appetito!

Seppie in zimino

Seppie in zimino

Baluardo della tradizione ligure, oggi parliamo delle seppie in zimino. Questa ricetta può assumere significati diversi diventando un piatto solo di magro, ma unire le seppie a bietole, pomodoro, cipolla e sedano crea qualcosa di squisito e unico nella sua facilità, soprattutto ora che è la stagione di questi molluschi.
Ma come riconoscere quelli davvero freschi? Il consiglio che vogliamo darvi è quello di osservare attentamente le seppie: colori vivi e brillanti, occhi convessi e lucenti, per non tralasciare il fatto di avere una pescheria di fiducia capace di suggerirvi sempre il meglio da portare nelle vostre tavole.

Ingredienti per 4 persone:
800 g di seppie già pulite
600 g di bietole
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 cipolla
1 costola di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe Q.B.

Procedimento:
Lavate le seppie e tagliatele a striscioline; lavatele e tagliatele a pezzetti le bietole. Sbucciate la cipolla, e unitela al sedano e al prezzemolo per farne un trito che metterete in una padella con olio EVO a fuoco basso.
Fate insaporire per una quindicina di minuti, dopo di che unite le seppie e la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere, a fuoco basso e a tegame coperto, per una mezz’ora.
Ultimo consiglio: per godere appieno di questa deliziosa preparazione, servitela accompagnata da crostini caldi di forno.

Buon appetito! 

Moscardini affogati

Questa  è una ricetta piuttosto tipica della Liguria, come tutte le ricette liguri è semplice e saporita. I moscardini affogati possono essere serviti come antipasto, ma anche come secondo, e il sughetto può essere utilizzato anche per condire una pasta. 

Ingredienti:
1 kg di moscardini (se potete fateli pulire dal vostro pescivendolo)
1/2 kg di pomodori (solo in stagione), in alternativa usate i pelati.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
sale q.b.

Procedimento:
Come prima cosa pulite i moscardini, se non lo ha fatto il pescivendolo, e sciaquateli bene sotto acqua corrente fredda. Fate rosolare in una casseruola uno spicchio d'aglio schiacciato in un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, dopodiché calate i moscardini, fateli rosolare per un paio di minuti, finché non prendono colore e a questo punto sfumate con il vino bianco.

Una volta evaporato per bene il vino bianco calate i pomodori tagliati o schiacciati e rosolate per qualche minuto. A questo punto  aggiustate di sale e aggiungete un bicchiere non troppo abbondante di acqua, abbassate un po' la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere il tutto per circa 40 minuti, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. 

A fine cottura spolverate con prezzemolo fresco tritato. Servite il tutto caldo con dei crostini di pane o con del cous cous. 

Buon appetito!
 

 

Cavatelli al polpo

Oggi vi proponiamo un grande primo a base di polpo, veramente di semplice esecuzione e di grande soddisfazione per il palato: i cavatelli con il polpo. I cavatelli sono un tipo di pasta fresca di grano duro ottima per questo tipo di condimento, detto ciò, con questo sugo potete abbinare diversi tipi di pasta, sia fresca che essiccata, consigliamo comunque un formato corto. Vediamo la ricetta.

Ingredienti
1 polpo da circa 500 gr
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
1 peperoncino fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
500 gr di cavatelli
olio extravergine di oliva
sale q.b

Procedimento
Acquistate un bel polpo, fatelo pulire e battere dal vostro pescivendolo, prima di lavorarlo a casa dategli una bella lavata sotto acqua corrente fresca, dopodiché tagliatelo a listarelle abbastanza sottili.

Fate rosolare l'aglio schiacciato e il peperoncino tagliato a tocchetti in padella insieme all'olio d'oliva, unite il polpo e fatelo rosolare con il soffritto per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare, salate a piacere e unite i pelati schiacciati con una forchetta. A questo punto abbassate un po' la fiamma, coprite il tutto con il coperchio e fate cuocere per 20-25 minuti. 

Mentre il vostro sugo cuoce mettete a bollire una pentola d'acqua, e fate cuocere i cavatelli, scolateli al dente e finite la cottura in padella unendo anche un po' di prezzemolo tritato. Se vi piace completate con un filo di olio a crudo e servite.

Buon appetito!

Insalata di moscardini

moscard.jpg

Sui banchi della pescheria, in questo periodo, è facile trovare i moscardini. Oggi vi diamo una ricetta semplice, fresca, adatta alla stagione e gustosissima: l'insalata di moscardini. Perfetta da servire come antipasto.

Ingredienti:
600 gr di moscardini puliti
1 cipolla piccola
1 carota
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di aceto
il succo di 1 limone
prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio
50 gr di capperi
50 gr di olive taggiasche (prendetele con il nocciolo e toglietelo voi, la qualità è più alta)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Fate bollire una pentola d'acqua aromatizzata con cipolla, carota, alloro e aceto. Una volta raggiunto il bollore calate in acqua anche i moscardini, fateli cuocere per 10-15 minuti, a seconda delle loro dimensioni, dopodiché scolateli.

Adesso emulsionate l'olio con il succo di limone aggiungete le olive, i capperi, il prezzemolo e l'aglio tritati, sale e pepe. A questo punto potete condire in un contenitore i moscardini e condirli con la vostra salsina; lasciate riposare per circa 3 ore in  luogo fresco prima di servire.

Buon appetito!