Gnocchetti sardi alle acciughe

Oggi vi proponiamo un primo piatto ispirato alla Sardegna che vede protagonisti i malloreddus, il la pasta che meglio rappresenta questa bella isola. Con la loro forma, gli gnocchetti sardi riescono a catturare meravigliosamente un sugo ricco e corposo, quindi proviamoli con questo accompagnamento a base di acciughe! 

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di gnocchetti sardi
300 gr di acciughe fresche
200 gr di fagiolini
1 bustina di zafferano
finocchietto selvatico Q.B.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
40 gr di mollica di pane  
olio EVO Q.B.  
sale Q.B.  

Procedimento:
Fate soffriggere l’aglio nell’olio extra vergine di oliva e dopo qualche istante, aggiungete le acciughe sfilettate proseguendo la cottura a fiamma moderata per altri 5 minuti. A questo punto unite il vino e, una volta evaporato, aggiungete il sale e il finocchietto. Nel mentre pulite i fagiolini e metteteli a bollire in abbondate acqua calda.

Quando i fagiolini saranno pronti scolateli e utilizzate l’acqua per preparare gli gnocchetti, aggiungendo però nella pentola sia il sale sia lo zafferano. 
Sminuzzate con il mixer la mollica di pane e tostatela in una padella con un giro d’olio. Scolate gli gnocchetti e fateli saltare insieme ai fagiolini nel sugo di acciughe. Una volta impiattato, guarite con la mollica di pane tostato il vostro primo.

Buon appetito!