Pescatrice con verdure di stagione

Avete in programma una cena all'aperto con amici? Provate a realizzare questa ricetta colorata che vede protagonista la brutta ma buona dei mari, la rana pescatrice. Il sapore di questo pesce, a differenza del suo aspetto, è qualcosa di meraviglioso e delicato. Pur essendo un pesce magro contiene vitamina E, ed è ricco di sali minerali, in particolare zinco, potassio, magnesio e fosforo. 
Abbinato con le verdure di stagione, all'aroma del limone e della maggiorana, in poche mosse è possibile ottenere un ottimo piatto unico fresco e appetitoso.

Ingredienti per quattro persone:
800gr di rana pescatrice
2 porri
2 zucchine
2 carote
una vendita di olive Taggiasche
2 pomodori
3 rametti di maggiorana
1 limone
1 spicchio d’aglio
olio EVO Q.B.
sale e peperoncino Q.B.

Procedimento:
Iniziamo con la pulizia della pescatrice: spellatela, eliminate l’osso centrale e lavatela. Una volta tamponato con della carta assorbente è possibile tagliarlo a bocconcini di medie dimensioni. Prendete i porri, le carote e le zucchine e tagliatele alla julienne, pulite l’aglio e lasciatelo intero per eliminarlo a cottura ultimata.

Disponete su una teglia della carta forno per una trentina di centimetri, irroratela con un filo d’olio e disponete la pescatrice bene in centro. Aggiungete le verdure, le olive e aggiustate con sale, peperoncino e completate il tutto con un giro d’olio, qualche goccia li limone e la maggiorana. Avvolgete il pesce e il contorno di verdure con la carta forno sigillandone le estremità per effettuare una cottura al cartoccio. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa.

Mente il piatto è in fase di cottura, tagliate i pomodori a dadini e conditeli con un goccio di olio e un pizzico di sale. Questa sarà la base di accompagnamento della pescatrice con le verdure al forno.

Buon Appetito!