Involtini di melanzana ripieni di pesce spada

Ci piace proporvi ricette veloci e d’effetto, connubi di sapori decisi e tradizionali che sono in grado di offrire piatti capaci di entusiasmare. Per questo mercoledì abbiamo deciso di prendere ispirazione dalla Sicilia e abbinare alcuni dei prodotti che caratterizzano questa meravigliosa terra: finocchietto selvatico, melanzana, uvetta e pinoli per esaltare al massimo il gusto del pesce spada.

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane
300gr di pesce spada
due cucchiai di pinoli
un ciuffo di finocchietto selvatico
2 cucchiai di pane grattugiato
una manciata di uvetta
sale e pepe Q.B
olio EVO Q.B.

Procedimento:
Lavate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa 1/2 cm e grigliatele bene su entrambi i lati. Dopo averle salate mettetele in un piatto, e occupatevi del ripieno: sciacquate il finocchietto e preparatene un trito grossolano insieme ai pinoli, il pesce spada invece dev’essere tagliato a fettine sottili cercando di farle tutte uguali per avere una cottura più omogenea possibile.

Disponete su un tagliare le melanzane e preparate gli involtini mettendo una fetta di spada, il trito di finocchietto e pinoli, l’uvetta e aggiustando con sale e pepe.

Avvolgete il tutto compattando con le mani gli involtini e riponeteli su una teglia, concludendo la preparazione distribuendo il pan grattato e un giro di olio EVO. Scaldate il forno a 200° e cuocete per circa 10 minuti.

Buon appetito!