Ricetta del polpo con le patate alla genovese

Il polpo con le patate è una delle ricette più conosciute della cucina tradizionale della Liguria. La sua esecuzione è molto semplice, con qualche piccolo accorgimento, soprattutto quando si sceglie il polpo.
Sceglietelo fresco e possibilmente pescato nei nostri mari, più vicino è e più buono sarà.

Detto ciò, un buon polpo fresco non è sufficiente, dovete assolutamente assicurarvi che le sue carni risultino tenere dopo la cottura. Come si fa? Per avere la sicurezza di un polpo tenero acquistatelo il giorno prima di cucinarlo, fategli fare una notte in freezer e poi tiratelo fuori, lasciatelo scongelare e poi cucinatelo normalmente; se invece non riuscite a comprarlo il giorno prima e dovete cucinarlo in giornata, chiedete al pescivendolo di battervelo per bene, in modo da ammorbidire le carni. Un altro consiglio per avere delle carni tenere è quello di non mettere mai sale nell'acqua di cottura.

Vediamo la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti 
1 polpo da 1 kg
4 o 5 patate
succo di un limone
1 spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale q.b

Procedimento
Mettete a bollire in una pentola grande, con abbondante acqua fredda e salata, le patate con la loro buccia, fatele cuocere per circa 40 minuti, una volta cotte sbucciatele, tagliatele una per una in 4 parti.  Per il polpo invece utilizzate una pentola d'acqua senza sale e mettetelo dentro nel momento in cui questa sarà in ebollizione, lasciatelo cuocere 1 ora e una volta cotto lasciatelo intiepidire nella sua acqua. A questo punto, quando tutto sarà tiepido, unite il polpo, tagliato a tocchetti, e le patate  in un contenitore e condite il tutto con un po' di sale, succo di limone, l'olio, il prezzemolo tritato e lo spicchio d’aglio. 
Servite in tavola il vostro polpo e patate leggermente tiepido.