Polpette di Tombarelli

Il Tombarello è un pesce dei nostri mari, in questo periodo lo si trova di stagione, le sue carni sono molto simili a quelle del tonno, rosse e compatte quindi. Può raggiungere i 50 cm di lunghezza e il chilo e mezzo di peso. Vediamo  una ricetta che lo vede protagonista: le polpette di tombarello. Semplice e gustosa.

Ingredienti per 4 persone

2 tombarelli
1 uovo
3 fette di pane raffermo
pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Procedimento

Pulite bene i vostri tombarelli, togliete coda, testa e interiora (questo lavoro potete chiedere di farvelo anche al vostro pescivendolo).

A questo punto lessate i pesci in acqua salata, oppure cuoceteli al vapore,  per 10 minuti. Una volta cotti puliteli dalle eventuali spine e sbriciolatene le carni in una capiente ciotola. Adesso unite l'uovo, il pane bagnato nell'acqua, un po' di pangrattato, il pepe e, se necessario, aggiustate di sale; impastate finché il composto non risulterà omogeneo.  

Adesso fate le polpette, il modo più semplice e immediato è quello di appallottolarle con le mani e poi passarle nel pangrattato. 

Queste polpette potete cuocerle in due modi: o in forno, mettendole in una teglia a forno caldo 200° per 20 minuti; oppure friggendole in abbondante olio a 180°. 

Una volta cotte potete servirle, sia calde, sia leggermente intiepidite. Buon appetito!